Cosa significa efficientamento energetico di un edificio?
L’efficientamento energetico si riferisce agli interventi realizzati su edifici già esistenti con lo scopo di migliorarne la classe energetica.
Con efficientamento energetico, o efficienza energetica, si vanno a indicare tutti gli interventi volti a ridurre i consumi energetici, eliminando eventuali sprechi e ottimizzando l’uso dell’energia.
Significa, quindi, andare a sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale, con un minor consumo di energia ma senza che questo vada ad influire minimante sulle prestazioni; ciò vale
ad edifici pubblici che privati, sia ad aziende che strutture commerciali.
L’efficientamento energetico è misurabile e viene espresso dal valore della classe energetica dell’edificio.
Attraverso la classificazione energetica è possibile comprendere come i fabbricati sono stati realizzati sotto il profilo dell’isolamento, della coibentazione, degli impianti tecnologici, ma, soprattutto, si possono individuare gli interventi necessari per ottimizzare l’efficienza dell’edificio.
L’efficientamento energetico offre numerosi vantaggi sia a breve che a medio termine, tra cui la riduzione delle emissioni climalteranti, il miglioramento della qualità dell’aria locale.
Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!
My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.
per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it
forse potrebbe interessarti anche...
16 Aprile 2025
le caldaie a condensazione “predisposte Hybrid Ready” restano fuori da Ecobonus e Bonus Casa
16 Aprile 2025
Quando una caldaia è "hybrid ready" cosa significa?
Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata