scopri il prezzo
conto termico
SOLARE TERMICO
Installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling, per la produzione di energia termica per processi produttivi o immissioni in reti di teleriscaldamento e raffreddamento. Nel caso di superfici del campo solare superiori a 100 Mq. È richiesta l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore. (intervento 2.C – Art. 4, comma 2, lettera C)
L'intervento incentivabile consiste nell'installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione dell'impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling.
Sono inoltre incentivate installazioni per la produzione di energia termica per processi produttivi.
L'intervento deve essere relizzato su superfici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale tranne F/3, dotati di impianto di climatizzazione invernale, sulle loro pertinenze, su serra o relative pertineneze.
Possono essere incentivati anche i campi solari asserviti a reti di teleriscaldamento e raffreddamento.
l'impianto deve avere una superficie solare lorda inferiore o uguale a 2.500 Mq.
altre pratiche
conto termico
POMPE DI CALORE – climatizzatori e sistemi – Acqua/Acqua
Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompa di calore con scambio Acqua/Acqua fino a 16Kw. N.B. In caso di installazione di più generatori a pompa di calore, aggiungi il servizio Extra generatore, vedi "Dettagli"
conto termico
POMPE DI CALORE – climatizzatori e sistemi – Aria/Acqua
Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompa di calore con scambio Aria/Acqua fino a 16Kw. N.B. In caso di installazione di più generatori a pompa di calore, aggiungi il servizio Extra generatore, vedi "Dettagli".
conto termico
POMPE DI CALORE – climatizzatori e sistemi – Aria/Aria
Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompa di calore con scambio aria/aria fino a 16Kw. N.B. In caso di installazione di più generatori a pompa di calore, aggiungi il servizio Extra generatore, vedi "Dettagli".
conto termico
SCALDA ACQUA A POMPA DI CALORE
Sostituzione di scalda acqua elettrici con scalda acqua a pompa di calore (Intervento 2.D - art. 4, comma 2, lettera d)